Quando inizia la crisi coppia
Ti amo! Sono parole che nascono da qualcosa di assolutamente autentico dentro di noi ed indicano la capacità di aprirci e dire di sì senza riserve.
L’amore sembra così magnifico, ma ad un certo punto inizia la crisi di coppia ed i rapporti diventano impossibili.
Vediamo ora di comprendere perchè è difficile trovare tale amore pienamente espresso nei nostri rapporti di coppia.
Ogni persona ha un corpo ed una mente che cambia, poiché riceve ed elabora continuamente nuove informazioni e vive in una realtà che evolve e cambia continuamente. Quando una persona si rifiuta di adeguare se stessa alla realtà che sta vivendo si “isola” dalla realtà in evoluzione ed avviene LA CRISI.
La crisi può definirsi lo strumento attraverso cui viene portata a poter, potenzialmente, affrontare i cambiamenti che le sono necessari, perché torni ad amare ed evolvere.
Quando si vive una relazione di coppia si ha la possibilità di confrontarsi con l’imprevedibilità propria e dell’altro, con le paure, gioie, entusiasmi, sogni e desideri proprie e dell’altro.
Questo confronto conduce, però, a vedere l’uno o entrambi nel diventare sempre più abili nel recitare delle parti, nel mentire per nascondere se stessi all’altro, frenando, così, l’evoluzione di entrambi.
La reazione ad ogni evitabile crisi è, generalmente, quella di colpevolizzare il partner e sentirsi vittima.
La crisi, inoltre, conduce, il più delle volte, ad un ulteriore allontanamento da se stessi, dall’altro, dagli altri.
Anziché affrontare i cambiamenti interiori che la crisi vorrebbe stimolare, si cercano scorciatoie, si usano trucchi per poter semplicemente non cambiare.
Per alcune persone, quello che viene considerato amore in un rapporto di coppia, non è altro che uno scarico di responsabilità.
La relazione, cioè, viene vissuta come un mezzo per poter essere felici grazie ad un’altra persona e non come un’esperienza in cui condividere se stessi ed il proprio benessere con l’altro/a.
Ma in una relazione non si conosce qual è il valore che l’altro attribuisce a quello che dona e a quello che riceve e la crisi ed i conflitti sono inevitabili.
Le prime difficoltà possono presentarsi quando si preferisce ignorare ciò che crea difficoltà.
Far finta di nulla può portare a una progressiva immobilità della coppia, che non è più in grado di comunicare in maniera chiara.
Si inizia a provare rabbia e risentimento che nascono proprio dalla non comunicazione e dai comportamenti distruttivi.
Tali sentimenti portano a vivere il rapporto in modo negativo, con il rischio di comprometterlo definitivamente.
Va detto, però, che l’inizio della crisi di coppia e la crisi che si sta vivendo non va necessariamente e unicamente letta come elemento pericoloso e distruttivo, benché apportatore di sofferenza.
Se è vero che nella condizione di crisi può inscriversi il rischio di un progressivo scioglimento del legame, allo stesso tempo essa è un valido strumento per la crescita e l’evoluzione della coppia.
E’ necessario, però, che vi sia una concreta volontà di attraversare la crisi, che questa sia affrontata e gestita in maniera costruttiva per la relazione, in modo da costruire basi più solide e trovare equilibri più durevoli.
Spesso una discussione iniziata per motivi futili che, implacabilmente, degenera in conflitto.
I conflitti caratterizzano fortemente la comunicazione della coppia in crisi, anche se li ritroviamo generalmente con frequenza e distruttività variabile a livello di tutte le relazioni.
Il potenziale distruttivo dei conflitti è dato dalla scarsa consapevolezza di cosa li abbia realmente generati.
Si è trascinati nell’escalation quasi contro la propria volontà, la reazione emotiva è eccessiva rispetto alla portata dell’argomento iniziale, ma il conflitto resterà irrisolvibile fino a che non si avrà consapevolezza di ciò che realmente lo ha causato.
Senza contare che generalmente dallo scontro uno dei due esce sconfitto e l’altro se pur vincitore spesso è preda dei sensi di colpa.
Ancor più spinosa è la divergenza che si esprime sul piano dei valori. In particolare quando la crisi è già in atto la comunicazione tradizionale oltre a risultare inefficace rischia di produrre fratture insanabili.
Disporre di alternative efficaci può aiutare a ricostruire la relazione, raggiungendo nuovi equilibri e maggiore stabilità.
Un percorso terapeutico di coppia o individuale può essere un’opportunità per entrambi i partner.